Focus on: Wartortle

Salve a tutti! Mi rifaccio vivo dopo qualche giorno d’assenza (purtroppo devo trovare buchi di tempo tra il mare e lo studio) con un articolo richiestomi da un mio caro amico e visitatore: un Focus on Wartortle!

wartortle

#008 - Wartortle

Wartortle è la forma evoluta di Squirtle, uno dei tre Pokémon iniziali della regione di Kanto. E’ classificato come il Pokémon Tartaruga, proprio perchè, come si può facilmente notare, è ispirato proprio ad una di esse.
Le differenze tra Wartortle e la sua pre-evoluzione sono ben poche ma parecchio evidenti. Infatti Wartortle, oltre ad avere artigli sulle zampe anteriori e un diverso pattern sul guscio, possiede un vistoso paio d’orecchi e una coda che ricorda molto un flutto marino (un rimando, quindi, al suo tipo: l’Acqua). Una delle curiosità sul conto di Wartortle coinvolge proprio le sue orecchie: in alcuni vecchi artwork dell’anime quest’ultime sono colorate dello stesso colore della sua pelle, anzichè di quello della sua coda. Tuttavia si trattò solamente di un errore; infatti, sia nella serie animata che nelle successive rappresentazioni (artworks e sprites) le orecchie di Wartortle hanno mantenuto il loro colorito originale.
Per quanto riguarda il carattere, i Wartortle sono famosi per essere molto leali al loro allenatore, ma anche orgogliosi e aggressivi. Una descrizione Pokédex dice che questi Pokémon si vantano spesso dei graffi che riportano sul guscio, proprio perchè sono i segni delle loro precedenti battaglie. Questo carattere guerrigliero ha senza dubbio influito nella scelta del nome: War (guerra) + tortoise (testuggine) + turtle (tartaruga).
Si dice che i Wartortle siano dei Pokémon molto longevi (alcune leggende parlano addirittura di 10.000 anni!), per questo motivo non è difficile vederli in compagnia di persone anziane. E’ possibile stabilire l’età di un Wartortle dal manto della sua coda (che si scurisce con l’età) e dalla presenza di alghe incastonate nelle fessure del suo guscio.
Come ogni tartaruga che si rispetti, Wartortle è capace di battere ritirata all’interno del suo guscio sia per difendersi che per usare veri e propri attacchi come Ritirata e Rapigiro. E’ capace di apprendere anche attacchi d’acqua molto potenti, come Idrondata e Idropulsar, ancor prima di evolversi in Blastoise.
Wartortle, pur essendo uno dei Pokémon appartenenti alla storica Prima Generazione, non è molto popolare, dal momento che ha avuto davvero pochissime apparizioni nell’anime. A possedere un Wartortle nella versiona animata è Vera, che tuttavia lo ottiene facendo evolvere il suo Squirtle off-screen durante la saga di Sinnoh.

Finisce qui il mio secondo Focus On! Spero che vi sia piaciuto e che l’abbiate trovato anche un pochino interessante!
Se volete aggiungere qualcosa, o semplicemente commentare l’articolo, vi invito a utilizzare la funzione che permette di commentare, qui in basso.

Il prossimo articolo inaugurerà la categoria “Riflessioni” (nome che potrebbe variare) e si analizzeranno tutte le caratteristiche e le stranezze del tipo Spettro! Non perdetevelo!

Greatmickey

Annunci

Pubblicato il 26 agosto 2011 su Focus on. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 10 commenti.

  1. *______________* grazieeeeeeeeeee! Essendo uno tra i miei pokémon preferiti mi ha fatto piacere che tu abbia scritto un articolo proprio su di esso (anche se praticamente sono stato io a richiederlo) XD ahahah grande mickey! Si vede che sei proprio un fanatico di pokémon!!!

  2. Ehehehe! Prego, non c’è di che! ^^
    Anzi, mi ha fatto piacere ricevere già una richiesta! 😀
    Sono contento che l’articolo ti sia piaciuto, spero che mi seguirai ancora! 😉

  3. Si si bell’articolo 🙂 il povero Wartortle è veramente poco considerato nell’anime XD sempre per la solita storia che l’evoluzione dei pokemon di Ash è una sorta di taboo soprattutto nelle prime serie XD

    • Sì infatti! Ma con Squirtle la situazione era più complessa perché già Gary aveva Blastoise! Nelle prime serie non facevano avere Pokémon della stessa specie ai protagonisti com’è successo poi nella Battle Advanced con Vera che ha catturato Bulbasaur, Eevee e Squirtle! 🙂
      Cmq Ash resta sempre una mezza sega incapace di allenare Pokémon! L’altro giorno ho visto l’episodio della lega di Sinnoh: Paul manda Gastrodon e il coglioncello anziché mandare l’ovvio e doppiamente avvantaggiato Torterra che fa? Manda Staraptor! Mah!

  4. bello Squirtle ^_^ il + bello delle 3…peròòòò io voglio l’articolo su jolteon e le altre evoluzioni di evee U_U

  5. condivido, ash è davvero un nullafacente sfigato, fosse per lui nessun pokemon avrebbe evo, sai che palle allenare sempre gli stessi pokemon fino al liv.100 senza mai vederli cambiare visivamente X(, comunque bell’approfondimento ;D

  6. Un’altro articolo ricolmo di sapienza pokemon XD, magari non allo stesso livello di quello su Bulbasaur dove si parlava anche delle mosse che è in grado di imparare e delle particolarità sorte durante le apparizioni nell’anime, ma è comunque un buon testo, unica pecca è l’errorino sugli artigli, infatti sono le zampe Anteriori quelle a cui vengono conferiti e non quelle posteriori.
    Andando poi a commentare gli altri commenti XD, anche a me non dispiacerebbe vedere i Focus sulle evoluzioni di Eevee, in particolare su Jolteon, Espeon e Leafleon, ma quello che più mi piacerebbe sarebbe averlo su Ralts, Kirlia e Gardevoir.
    Perfettamente d’accordo invece sui commenti rilasciati su Ash, sinceramente il più delle volte nelle sue lotte non si sa quale sia la strategia che cerca di andare a parare, per non dire poi che il coglioncello non si sa come, dopo la bellezza 5 saghe animate in cui dovrebbe aver girato la bellezza di 5 diverse nazioni per un totale di 5 anni di esperienze acquisite, viene ancora presentato come un bimbetto di 10 anni (come non si sa, visto che ancora all’avvento della prima serie, quando fanno rientro a Smeraldopoli dopo aver conquistato la medaglia Vulcano, Misty stessa porta all’attenzione del gruppo il fatto che sia passato già un’anno dalla loro precedente visita, incredibile come il tempo vada a farsi benedire in questa serie XD) e sembra veramente non imparare mai dalle sue esperienze ed errori precedenti, ditemi quello che volte, ma dopo 5 anni di duelli e allenamenti anche il peggio bimbominkia impara perfettamente che l’elettricità non fa una sega ai pokemon di terra, oppure e forse ancora più eclatante, per catturare un pokemon selvatico si dovrebbe sempre fargli ricevere un paio di colpi (salvo che quest’ultimo non dia segno di volevi seguire spontaneamente) prima di lanciare la pokeball in modo che l’affaticamento gli impedisca di uscire dalla sfera, ma a quanto pare, il nostro piccolo protagonista idiota ancora non ci è arrivato, menomale veramente che nella saga di Bianco e Nero hanno dato almeno una riassettata al Team Rocket, altrimenti rischiavano di mandare in malora tutto quanto.

    • Caspita che commentone! ^^
      Innanzitutto grazie mille per avermi fatto notare l’errore sulle zampe di Wartortle, che ho prontamente modificato.
      Purtroppo nell’anime Wartortle ha fatto poche apparizioni, e non tutte molto importanti (a parte quella in cui c’era una squadra di Wartortle pompieri), per questo non ho potuto aggiungere molto sull’anime!

      Per quanto riguarda la questione del tempo nei Pokémon, be’, quello è un argomento un po’ controverso che tratterò con piacere più in là, quando avrò un po’ più di tempo libero! 🙂
      La frase di Misty che hai citato penso sia stata maltradotta. Non credo che in giapponese abbia citato “l’anno” in quanto il tempo non mondo dei Pokémon è praticamente inesistente! Ma avremo modo di discuterne! 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: