Focus on: Delibird

Buon pomeriggio a tutti, miei cari lettori e lettrici! Vi chiedo scusa per questa mia lunga assenza, ma sono stato molto impegnato con l’università e gli “oneri” natalizi. Finalmente con un peso un meno (ho finito gli esami!) e un po’ di libertà in più, eccomi qui a regalarvi un articolo a tema! Cosa c’è, quindi, di più natalizio nei Pokémon se non il nostro caro vecchio Delibird? 😀 Enjoy the article (and the Christmas time)!

delibird

#225 – Delibird

Delibird, schedato nel Pokédex come il Pokémon Consegna (denominazione dovuta alla sua attidudine a consegnare oggetti – che siano spediti  da mittenti a destinatari terzi o che provengano direttamente dal Pokémon stesso – a persone e Pokémon; da qui quindi la derivazione del suo nome: delivery, appunto, consegna, + bird, uccello) è un Pokémon appartenente alla Seconda Generazione.
Spesso questo Pokémon, soprattutto nel Pokéweb, viene associato alle festività natalizie proprio perchè per il suo concept gli ideatori si sono ispirati nientedimeno che…a Babbo Natale!

Analizziamo un po’ le comunanze e i rimandi tra il nostro Delibird e il vecchio Santa Claus:
Rosso e Bianco sono colori preponderanti in entrambi;
– Enbrambi portano un sacco che contiene doni;
– Sia Delibird che Babbo Natale, quindi, hanno l’attitudine alla consegna e il modo in cui lo fanno è volando (Delibird è in parte di tipo Volante infatti);
– Entrambi vivono al Polo. Per questo Delibird è ispirato ad un pinguino ed è in parte di tipo Ghiaccio;
– La peluria bianca sotto il mento di Delibird ricorda molto la barba folta di Babbo Natale;
– Sull’addome di Delibird troviamo una porzione di pelo bianco che ricorda uno dei bottoni sul giaccone rosso di Santa Claus.

– Dimenticavo! Entrambi sono esseri di fantasia! D: (nu! Babbo nuuu!)

Convinti ora? 😀
Be’, diciamo che per molti non era affatto una novità, ma siccome ci troviamo in ambito natalizio, avevo voglia di non andare fuori tema! 🙂

Dimentichiamoci ora degli aspetti natalizi di Delibird e passiamo ad una parte più attiva: quella dei combattimenti!
Essendo un Pokémon di tipo Ghiaccio/Volante, Delibird è capace di imparare ed utilizzare un range di mosse veramente potenti come Geloraggio, Bora, Aeroassaldo e l’immancabile MN Volo.
Ma il suo attacco più famoso è senza dubbio Regalino (sua signature move, mossa rappresentativa che, a parte accoppiamento o eventi, può imparare solo lui) che ha due differenti effetti: potrebbe infliggere danno all’avversario, come potrebbe però rinvigorirlo ricaricandogli i PS. Nell’anime, per utilizzare la mossa, Delibird fruga nella sua coda a forma di sacco, tira fuori un pacchetto regalo e lo consegna all’avversario. Quando quest’ultimo lo spacchetta, viene colpito dalla potenza dell’attacco solo se esso esplode.

Nell’anime Delibird compare spesso come aguzzino di Jessie, James e Meowth, che dovrebbero, in teoria, consegnargli i soldi che sono riusciti ad ottenere in quel lasso di tempo.
Nell’episodio AG177, mentre Ash, Brock, Vera e Max si dirigevano verso la Piramide Lotta presso Kanto, decidono di fermarsi a Plumbeopoli nella palestra di Brock. Proprio a Plumbeopoli si trovava anche il Team Rocket (ma va?) che riceve da Delibird due Pokéball contenenti un Aggron e un Charizard con i quali sfidano Ash e Brock nella palestra per riuscire a prendere quel maledetto Pikachu.
Tuttavia a fine episodio Delibird torna a prendere le Pokéball lasciando intendere che la consegna sarebbe dovuta essere per Butch e Cassidy e non per Jessie e James.

Che altro dire, Delibird è proprio un fico, ma ha davvero bisogno di un’evoluzione! Spero che il maestro Sugimori si svegli e cambi rotta. Non mi è piaciuta affatto ‘sta storia della Quinta Generazione completamente discostata dalle precedenti quattro, spero vivamente che si ravveda!

Be’, per oggi è tutto miei cari lettori, non mi resta che augurarvi un Felice Natale e, se non dovessimo sentirci prima, un Magnifico Buon Anno Nuovo! Merii Kurisumasu!!! 😀

Pubblicato il 23 dicembre 2011, in Focus on con tag , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 10 commenti.

  1. Maikuuu! XD Mi piace troppo Delibird (vabbè per me è difficile trovare un pkmn che nn mi piace proprio lol) ma a lui c sono particolarmente affezionato *_* hai detto bene con “Caro e vecchio…” perchè sono passati un sacco di anni dalla sua uscita…e come sappiamo faceva parte di quella tanto attesa seconda generazione…piena di misteri…e poi bè non era proprio facile da trovare se non ricordo male all’interno di quelle grottacce piene di neve insieme agli amichetti Swinub XD il mio ricordo però è molto legato a Pokemon Stadium 2 per la favolosa N64 dove c’era un minigioco a lui dedicato! Ecco ho trovato un video sul tubo *_*

    Mi fa troppo ridere a distanza di anni ahahah 😀

    Merry Xmas amigo mio!

    • Che figata!!! Io non ho mai giocato ai vari Stadium perchè non avevo il Nintendo 64!!! :(((
      Comunque hai ragione, mi pare che fosse abbastanza raro il pinguinaccio! XD Anche nelle carte era raro olografico! Ed io ce l’ho! *_* E’ stato stampato per la primissima volta nelle Neo Discovery! Però il disegno faceva schifo! xD

  2. aggiungo un commentino sull’aspetto competitivo…
    delibird è un pokémon particolarmente inutile, in quanto debole alle levitorocce x4, cioè in 2 entrate in campo è KO. Un’altra sua grande pecca è l’assenza di mosse di tipo Volante speciali ad eccezione di Introforza, che tuttavia sarebbe preferibile di un altro tipo. Delibird è giocabile in RU, tier in cui le hazards sono molto rare, e in cui Delibird può provare ad aprire buchi con un set Geloraggio/Segnoraggio/Idropulsar/Introforza Elettro, tuttavia è surclassato da molti altri pokémon. Potrebbe essere interessante un suo uso in una versione fisica con Hustle come abilità più Scacciabruma, qualche mossa fisica ed Aeroassalto, tuttavia anche questa faticherà a funzionare. Difensivamente parlando, le uniche 3 mosse degne di nota sono Tossina, Sostituto e Protezione.

    In conclusione: se state giocando competitivo, non usate delibird!

  3. Il focus on doveva essere su Vileplume T__T ma va be’, anche Delibird è un figo *O* che ricordi quando persi un sacco di tempo per catturarlo, questo maledetto era come Chansey che, una volta avvistato, si dava alla fuga D:
    Alla fine ci pensò il mio Golbat con Malosguardo a fermarlo xD Mi spiace troppo per la sua inutilità in campo, le mosse che impara non sono eccezionali e le sue statistiche sono davvero basse T_T ci vorrebbe una bella evoluzione, mi spiace troppo che un Pokémon così carino e ben elaborato debba restare nel dimenticatoio ç_ç anche se, competitivamente parlando, un tipo Ghiaccio/Volante non è proprio il massimo in difesa xD
    Nella speranza che la sesta generazione ci regali nuovi Pokémon basati su quelli vecchi *O*

    • Hammy! =D Grazie per essere tornato! =) Ti prometto che presto farò un Focus on anche su Vileplume!!!
      Veramente Delbird era così difficile da prendere? Io non riesco a ricordare! Mi ricordo solo che si trovava nella Via Gelata, no? Però non ricordo con che frequenza compariva!
      Anch’io spero vivamente che ci siano nuovi Pokémon basati sui vecchi! Questa malsana idea della Quinta Generazione mi ha proprio contrariato!!! 😛

  4. mi piacerebbero focus on su chansey/blissey, ferrothorn e wobbuffet… però se già hanno chiesto un focus su vileplume posso aspettare ^^

Rispondi

