Focus on: Chansey

Buon pomeriggio a tutti! Per la scelta del Pokémon di oggi, mi sono affidato ad un generatore casuale di record (http://wyncorporation.com/pokemon/pokemon.php) perché ero troppo indeciso sulla scelta (ci sono troppi Pokémon!), quindi, dopo aver scartato Carracosta, Yamask e Tranquil (non sono ancora molto ferrato con la Quinta Generazione) sono stato molto contento di veder spuntare uno dei Pokémon più caratteristici della mitica e storica Prima Generazione: Chansey!

Chansey

#113 – Chansey

Chansey è conosciuto nel Pokédex come il Pokémon Uovo, per via della sua forma ovale e del fatto che porta sempre con sè, in un marsupio sul grembo, un uovo. Quello dell’uovo è un vero e proprio leitmotiv nel concept di Chansey, infatti, oltre alle cose già dette in precedenza, c’è da dire che anche gli attacchi di questo Pokémon includono l’utilizzo dell’uovo come strumento da combattimento; si parla di mosse come Covauova e Uovobomba, la prima curativa, la seconda d’attacco.
Ma le caratteristiche curative sono senza dubbio ciò che più identificano il personaggio di Chansey. Nell’anime infatti, numerosi Chansey coprono il ruolo di aiuto-infermiere nei vari Centri Pokémon, in compagnia delle varie Infermiere Joy (solo nelle regioni di Kanto, Orange, Johto, Hoenn e Sinnoh; per quanto riguarda la regione di Unima, il ruolo di aiuto-infermiera è coperto da un altro Pokémon guaritore, Audino).
I poteri curativi di Chansey arrivano proprio dall’uovo che porta nel marsupio, infatti molte delle sue descrizioni Pokédex parlano proprio delle qualità nutrienti delle sue uova, che Chansey condivide con chi è in difficoltà. Tali descrizioni Pokédex ci dicono anche che Chansey può deporre al giorno più di un uovo, lasciando intendere, quindi, che una volta utilizzato quello che porta sull’addome, se ne viene a creare un altro dopo poco tempo.

Un’altra importante caratteristica di questo particolare Pokémon è quella di portare fortuna a chiunque lo catturi o mangi del suo uovo. La fortuna, infatti, è proprio ciò che dà il nome giapponese a questo Pokémon, che è appunto ラッキー Lucky. La fortuna che caratterizza i Chansey può essere considerata su due piani: 1) dal momento che è un Pokémon estremamente raro e sfuggente, può considerarsi fortunato l’allenatore che riesce a catturarne uno; 2) la buonasorte che si scaturisce dalla sua cattura e dai poteri del suo uovo.

Descrizione di Pokémon Argento:
Poco numerosi e difficili da prendere, si dice che portino fortuna a chi riesce a catturarli.

Oltre alla fortuna, anche la felicità (caratteristica rappresentativa di tutta la sua catena evolutiva) è un qualcosa che Chansey riesce a portare all’allenatore che lo cattura.

Il nome americano (e quindi italiano) di questo Pokémon, nasce dalla corruzione delle parole chance e chancy, in riferimento alle basse probabilità che si hanno di catturarlo.

Chansey fa parte di una catena evolutiva formata da tre Pokémon: possiede una pre-evoluzione baby, Happiny ed un’evoluzione, Blissey. Tuttavia Chansey è uno dei cinque Pokémon, insieme a Magmar, Electabuzz, Porygon e Roselia, ad approdare come Pokémon senza evoluzioni nella Prima Generazione, per poi finire in una catena di tre. La sua forma evoluta, infatti, ha fatto la sua prima comparsa nella Seconda Generazione, mentre la sua pre-evoluzione, addirittura nella Quarta.

Per la creazione di Chansey, il maestro Sugimori potrebbe aver fuso il concept di un uovo, con quello astratto della maternità. Per questo motivo i Chansey sarebbero solo femmine (senza controparte maschile) e avrebbero la tendenza di accudire i piccoli e i bisognosi.

Per quanto riguarda la parte combattiva, Chansey e la sua forma evoluta, Blissey, sono delle vere e proprie fortezze! Essendo tra i Pokémon con il più alto livello di PS (Blissey è il Pokémon con più PS in assoluto!), Chansey può essere considerato davvero un ottimo alleato! Salendo di livello impara mosse molto potenti come Uovobomba e Sdoppiatore, ed essendo un Pokémon di tipo Normale, può impare diverse MT ed MN appartenenti a tutti i tipi come Solarraggio, Tuono, Terremoto, Psichico, Fuocobomba e tante altre!

Nell’anime Chansey fa la sua comparsa in ogni singolo episodio in cui compare un Centro Pokémon (al di fuori di quelli ambientati a Unima), essendo il Pokémon assistente dell’Infermiera Joy. In un’episodio, quello incentrato su Scyther, nella prima stagione, una Joy utilizza in battaglia il suo Chansey, contenuto in una speciale Ball decorata appunto come uno di questi Pokémon. Un altro Chansey importante, infine, è quello appartenente a Brock, che si evolve dal suo Happiny nella penultima puntata della serie di Diamante e Perla e lì Brock capisce di voler diventare un medico per Pokémon.

Per oggi è tutto miei cari lettori e lettrici! Ci sentiamo presto con nuovi interessanti (spero) articoli!

Mickey

Annunci

Pubblicato il 5 settembre 2012 su Focus on. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 19 commenti.

  1. Anche io voglio diventare un medico per pokemon *____*

  2. Mangiare uova di Chansey? Meno male che nel mondo Pokémon non ci sono vegani! (A proposito, perché non fai un articolo sull’alimentazione tra gli umani del mondo Pokémon? Non riesco a credere che mangino solo bacche. Credo che ci sia più materiale nell’anime a riguardo.)

    • In realtà non si è mai tanto capito neanche nell’anime! Spesso (ma più che altro nella prima serie, nella quale comparivano e venivano nominati anche degli animali) si vedevano i protagonisti mangiare quelle classiche composizioni di pesce e riso giapponesi con tanto di polipetti (o quello che sono insomma xD) e sushi.

      Però se non ricordo male, in un episodio si parlava di mangiare un Magikarp (non ricordo chi lo dicesse, forse un pescatore protagonista random dell’episodio) e Ash e Brock immaginano un Magikarp fatto a fettine stile sushi… Comunque mi hai ispirato! Lo farò! 😀

      • Se non sbaglio, le code di Slowpoke e gli spiedini di Octillery vanno per la maggiore.

      • Ah vero! Il Team Rocket a Johto contrabbandava le code di Slowpoke! xD Sul fatto che si mangi Octillery non ne sarei così sicuro! Alla fine i Pokémon crescono e maturano una personalità e una coscienza come gli esseri umani… non credo che si mangino! 😛

      • Se ben ricordo, l’ideatore del sushi di Magikarp è James del Team Rocket: abbindolato da un venditore, spende un patrimonio per ritrovarsi con un Magikarp (qualcuno si ricorda il venditore del Centro Pkmn? 500 soldi per un Magikarp? =D ). Si trova con il resto del Team Rocket su una nave da crociera (naturalmente all’inseguimento di Pikachu) che però affonda per qualche strano motivo, e il trio si trova a collaborare con Satoshi & co. per sopravvivere. In quest’occasione, James scopre che non solo Magikarp è un lottatore di infimo livello, ma non è neanche in grado di nuotare decentemente! Nella sua disperazione pensa di mangiarselo, ma secondo Meowth i Magikarp sono tutti squame e lische, quindi non sono nemmeno buoni per il sushi!
        James quindi, non trovando alcuna utilità nel povero Magikarp, decide di abbandonarlo, e gli dice addio in malo modo. Grave errore: infatti il pesciotto si evolve seduta stante in un gigantesco Gyarados, e scatena un uragano per vendicarsi dell’ex-padrone!

        Insomma, niente sushi di Magikarp… meno male che abbiamo le uova di Chansey! Chissà che frittatone si potrebbero fare con quelle uova! =D Complimenti ancora!

      • Quindi mi stai dicendo che quella scena si trova nell’episodio in cui i protagonisti si trovano nella M.N Anna e poi vengono spazzati via dai Gyarados incazzati sull’Isola dei Pokémon giganti? Non lo ricordavo! Grazie per averlo specificato! 😀

        Comunque non sono solo le uova di Chansey ad essere dei prodotti commestibili prodotti (scusate la ripetizione) dai Pokémon.
        Anche gli Snover, così come i Cherrim, producono delle bacche che possono essere staccate dal loro corpo e mangiate dagli esseri umani! Senza poi scordarsi del mitico Latte MuMu di Miltank! 😀

      • L’episodio è proprio quello, me lo ricordo perchè da piccola ho visto la prima serie centinaia di volte! =D Credo che, in effetti, mangino soprattutto vegetali e derivati (vedi il caffè del vecchietto o il the caldo), oppure il latte Mumu fornito dalle generose Miltank. Speriamo solo che non si facciano un’insalata di Bulbasaur!

        Il dubbio riguarda i Pokémon carnivori: non ce lo vedo un Pidgeot a mangiare un minestrone… magari un Weedle arrosto! Magari i Pokémon si mangiano tra di loro…

  3. salve a tutti questo blog e’ bellissimo ma mi chiedo e’ possibile ke nessuno sul web faccia un focus on su rayquaza, il mio pokemon preferito? quindi se non ti e’ di troppo disturbo potresti farlo?

    • Caro rayquaza, prima di tutto ti ringrazio per i complimenti: mi fa piacere che ti piaccia il blog!
      Poi ti dirò, a me non è che piacciano molto i leggendari! (Rayquaza mi piace eh, ma è uno dei pochi insieme a Mewtwo, Mew, e altri cinque o sei! :P) Tuttavia, se deciderò di fare un Focus on incentrato su un leggendario, il primo candidato sarà sicuramente il dragone verde, continua a seguire il blog! 😉

  4. bellissimo sto blog, cose davvero interessanti complimentoni. Mi piacerebbe vedere un bel focus on su un pokemon spettro (i miei preferiti in assoluto) 😀

  5. cmq tu avevi detto che stavi scrivendo un’articolo di Yamask, mi piacerebbe vederlo se intendi continuarlo a scrivere 😀

  6. Grazieeeeeeee non vedo l’ ora di leggerlo!!!!!!!! Comunque tu hai detto di seguire il blog ma non e’ che e’ stato proprio molto aggiornato negli ultimi tempi…

  7. Non abbandonare questo blog e continua a fare articoli perchè sono davvero interessanti ** E se devo proprio dire la mia preferisco i pokemon della prima serie secondo me ci sono un sacco di misteri dietro di loro, le ultime (soprattutto nero e bianco) ormai hanno fatto perdere ogni interesse, ci potevano essere tanti misteri da svelare tipo il mistero della sfera G.S o il mistero di pokenopoli, o perchè Brok non voleva più sentir nominare la professoressa eve hahaha comunque ripeto bell’artico 😀

    • Grazie mille per il sostegno Tany!!! Purtroppo per una serie di impegni sono stato costretto a mettere un po’ da parte il blog, ma tornerò!!!

      Grazie anche per gli spunti interessantissimi che mi hai dato! Ad esempio sono davvero curioso di indagare sulla storia della Prof.ssa Ivy, e penso che farò qualche ricerca al riguardo!!!

      Ciao!

  8. Io ho tanti spunti da dare perchè sono una curiosona xDDD ma non sono mai riuscita a svelare certi mistri peccato =/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: