Il nuovo tipo Fairy (Folletto)!

Salve a tutti! Rieccomi qui, a scrivere sul mio tanto adorato quanto abbandonato blog, per dirvi la mia sulla più grande (credo) novità introdotta nel mondo Pokémon con l’avvento delle versioni X e Y: il nuovo tipo Folletto!

fairies2

Flabébé, Sylveon e Xerneas, tre “fate” di Sesta Generazione

[Prima di cominciare a parlarne, vorrei fare un piccolo appunto sulla TERRIBILE traduzione italiana del termine Fairy. Ca**o, “Fairy” è palesemente “Fata”, così era intesa in giapponese e così è stato tradotto in TUTTE le lingue disponibili per X e Y. Mi spiegate ora perché in Italia questo tipo debba chiamarsi Folletto?! Ma che min**ia c’entra il Folletto con le Fate? Bah.
Che poi, a dirla tutta, il termine Fairy esisteva già come Gruppo Uovo, ed in Italia era stato molto poco discutibilmente tradotto col molto più pertinente “Magico“. Al limite, ma dico proprio al limite, non potevano riutilizzare quello?! No, Folletto. Cioè, FOLLETTO. Mah. Anyway, io ho deciso che continuerò a chiamarlo Fata, o Fairy, quindi non stupitevi se nell’articolo leggerete questi termini al posto di FOLLETTO.]

Chiusa la “piccola” parentesi parliamo un po’ di quel poco che si sa di questo nuovo tipo!
Il tipo Fata, che molti già avevano speculato nel periodo del “di che tipo è Sylveon?” sembra essere un tipo che copre quella serie di Pokémon dall’aspetto fatato, magico (e spesso rosa confetto), capaci di utilizzare alcune peculiari abilità che spaziano da un dolce canto assopente (Jigglypuff) alla totale condivisione di emozioni e sensazioni (Gardevoir). Dal poco che si sa, inoltre, è venuto fuori che il tipo Fata avrà super-efficacia contro il tipo Drago, e secondo alcuni rumors anche contro Buio e Lotta. Sarebbe inoltre – sempre ascoltando i rumors – debole a Veleno e Acciaio e causerebbe un danno dimezzato a Fuoco e Psico.

Come ho appena anticipato, Sylveon, la nuovissima evoluzione del Pokémon Eevee, è uno dei nuovi Pokémon appartenenti a questo tipo, insieme al piccolo Flabébé, il leggendario Xerneas e gli ultimi arrivati Spritzee e Swirlix, sebbene di loro si sappia ancora ben poco.
Ma la novità legata al tipo Fata, è che alcuni vecchi Pokémon verranno riclassificato sotto di esso, rendendoli così parzialmente o totalmente di quel tipo!
Jigglypuff, Marill e Gardevoir, sono già stati confermati rispettivamente Normale/Fata, Acqua/Fata e Psico/Fata.

Quello che mi andava di fare ora, era speculare sui possibili altri Pokémon che potranno subire un cambiamento di tipo con l’introduzione di Fata. Eccovi qui la mia lista e le mie motivazioni:

fairies

Cleffa, Clefairy e Clefable, presunti tipi Fata

Cleffa, Clefairy e Clefable

Questi tre Pokémon sono forse quelli che più di tutti sono riconducibili al mondo delle fate e della magia (Clefairy ha addirittura la parola -fairy nel nome!). Le loro descrizioni Pokédex parlano spesso di come siano stati visti compiere azioni magiche come raccogliere la luce della luna e saltellare sulla superficie dell’acqua. Inoltre si evolvono con l’ausilio di Pietralunare, e la luna sembra essere ricondotta a questo tipo, dal momento che uno dei nuovi attacchi di Fata rivelati è proprio Forza Lunare.
Personalmente non saprei dire se manterranno il tipo Normale (diventando così come Jigglypuff, Normale/Fata) oppure se cambieranno totalmente tipo diventando completamente di Fata. Inoltre è probabile, come succede spesso coi Baby, che sono di un tipo diverso – spesso Normale – rispetto alla loro catena evolutiva (vedi Azurill), che Cleffa non subisca alcuna variazione di tipo.

Igglybuff, Jigglypuff e Wigglytuff

Molto meno scontati dei primi tre, questi tre Pokémon sono candidati ad essere parzialmente di tipo Fata, dal momento che Jigglypuff ne è già stato confermato appartenente. Molto presumibilmente, dunque, anche Wigglytuff avrà l’aggiunta del tipo Fata ad accompagnare il suo vecchio tipo Normale, mentre per Igglybuff potrebbe verificarsi lo stesso fenomeno dei Baby di cui parlavo prima. Anche nell’evoluzione di Jigglypuff, così come in quella di Clefairy entra in gioco la Pietralunare.

Happiny, Chansey e Blissey

Il Pokémon simbolo dei Pokémon Center da Kanto a Sinnoh, Chansey, e le sue rispettive pre ed evoluzione, Happiny e Blissey, con i loro poteri magici di guarigione e le leggende che girano attorno al loro portar fortuna e felicità, sono dei grandi candidati alla riclassificazione sotto il tipo Fata. Anche qui entra in gioco il fattore Baby Pokémon per cui, probabilmente, solo Chansey e Blissey avranno l’aggiunta del secondo tipo, mentre Happiny potrebbe restare Normale.

Togepi, Togetic, Togekiss

Togepi a parte, i due Pokémon alati Togetic e Togekiss sono palesemente ricollegabili al mondo delle fate. Mentre Togekiss è più facilmente ricollegabile ad una colomba della pace (non a caso è a forma di uovo di Pasqua!), Togetic è palesemente un essere fatato, riconducibile alle silfidi, dei piccoli esseri fatati, spiriti elementali dell’aria (Togetic e Togekiss sono per metà di tipo Volante) che vivono pacificamente nei boschi. Essendo Pokémon con un doppio tipo, è presumibile che, nel momento in cui si decida di riclassificarli sotto il nuovo tipo, i due Pokémon diventino Fata/Volante (o Volante/Fata), anziché Normale/Volante, mentre Togepi potrebbe rimanere Normale, diventare solo Fata, o avere il doppio tipo Normale/Fata.

Azurill, Marill, Azumarill

Questi tre Pokémon, che personalmente non avrei mai collegato al tipo Fata, sono degni di menzione dal momento che lo stadio centrale della catena, Marill, è già stato confermato facente parte a questo tipo! Al precedente tipo Acqua, è stato aggiunto il nuovo tipo Fata, quindi, si presume che anche Azumarill sarà sottoposto a quest’aggiunta. Non è detto invece che anche Azurill acquisisca il tipo Fata per via del fatto che si tratti di un Baby Pokémon.
Una teoria a cui mi ha fatto pensare il mio amico Manny, è che invece Marill potrebbe ricevere un’evoluzione alternativa ad Azumarill. Qualora questa possibilità si rivelasse vera, la nuova evoluzione potrebbe essere di tipo Fata, o Acqua/Fata, consentendo così ad Azumarill di rimanere solamente d’Acqua.

Snubbull e Granbull

In questi due Pokémon, personalmente, non vedo nulla di fatato. Li ho inseriti nella lista per due motivi ben chiari: A) sono riconosciuti nel Pokédex come i Pokémon Fata, B) sono del Gruppo Uovo Magico (Fairy in inglese). Sinceramente non ho mai capito che diamine abbiano di fatato due pitbull incazzati (vestitino di Snubbul a parte), ma dal momento che la loro denominazione Pokédex è quella, credo proprio che rientreranno a far parte del nuovo tipo Fata!

fairies3

Manaphy, Jirachi e Celebi

Celebi

Nonostante sia già “dual-typed”, il Pokémon Psico/Erba Celebi, potrebbe benissimo perdere uno dei due tipi per favorire il nuovo arrivato. Personalmente credo che sarebbe più corretto lasciare il tipo Erba, visto il suo legame con le piante e far cadere Psico, facendolo diventare così Fata/Erba! L’aspetto di Celebi è molto fatato e follettoso (così sono contenti anche gli italian-fags) perciò lo vedo bene come Pokémon di tipo Fata!

Gardevoir

Gardevoir. Gardevoir è già stato confermato di tipo Fata, non c’è molto da aggiungere a parte il fatto che sia un tipo molto azzeccato. Ho scritto solo lui perché credo che Ralts e Kirlia, le sue pre-evoluzioni, rimangano unicamente di tipo Psico, cosìcché, evolvendosi, potrebbero diventare Psico/Fata se Gardevoir, o Psico/Lotta se Gallade.

Mawile

A Mawile, sinceramente parlando, non ci avrei mai pensato, se il famoso “leaker” di Pokébeach non mi avesse messo questa pulc… ehm… Joltik nell’orecchio! Secondo lui, che già tempo fa preannunciò il tipo Fairy, Mawile sarebbe stato uno dei candidati al nuovo tipo, diventando così Acciaio/Fata. Secondo me è molto probabile questa cosa, soprattutto perché credo che sia lui che Sableye riceveranno un’evoluzione in questi giochi, quindi non sarebbe male esplorare questa nuova combinazione di tipi!

Milotic, Castform, Chingling, Chimecho e Luvdisc

Ho messo questi Pokémon tutti nello stesso gruppo perché sono per me tra i più improbabili ma allo stesso tempo probabili. Milotic, be’, è una sirena, potrebbe essere considerato un essere fatato, Castform, Chingling e evo sono esserini magici e campanellosi e Luvdisc ha poteri magici che portano amore. Chissà.

Jirachi

Jirachi è un Pokémon dai poteri magici straordinari. È infatti capace di esaudire ogni desiderio proprio come un genio della lampada! Questa peculiarità, a mio avviso, lo rende un attimo candidato al tipo Fata, eliminando così lo scomodo e casuale tipo Acciaio, e facendo spazio al doppio tipo Fata/Psico!

Uxie, Mesprit e Azelf

Già nei loro nomi è racchiusa la loro “follettitudine”. Se davvero dev’esserci un Pokémon Folletto, nessuno è meglio candidabile di questi tre! I tre folletti sono, per il momento, solo di Psico, ergo l’aggiunta del tipo Fata sarebbe semplice e indolore! 😛

Cresselia

Cresselia, in inglese “the Lunar Pokémon” è un Pokémon magico e brillante che prende i suoi poteri direttamente dalla luna. Per questo motivo è facilmente riconducibile al tipo Fata, che, a quanto pare, è strettamente collegato al nostro argentato Satellite.

Phione e Manaphy

Essendo ispirati ai “sea angels” questi due piccoli esserini, protettori e guardiani dei mari, potrebbero ricevere come secondo tipo ad Acqua, il tipo Fata.

Munna e Musharna

Munna e Musharna sono Pokémon dalle abilità molto misteriose. Sono capaci infatti di esplorare e rendere tangibili i sogni di umani e Pokémon tramite l’utilizzo di un magico fumo rosa. Queste loro abilità speciali, il loro essere molto confettosi (Munna è rosa a fiori!) e il fatto che evolvano tramite l’utilizzo di Pietralunare, li rendono due possibili Psico/Fata.

Audino

Audino potrebbe essere ricollegato al tipo fata per le stesse motivazioni di Chansey. Anche lui ha poteri magici legati alla guarigione ed un aspetto molto – per utilizzare acnora un termine amato dalla Pokémon Company Italia – follettoso.

Chansey

#113 – Chansey

Molti altri Pokémon potrebbero essere collegati a questo nuovo tipo, ma ho deciso di non annoverarli per mancanza di argomentazioni forti. Parlo soprattutto di Skitty, Delcatty, Dunsparce, Buneary e Lopunny. I primi evolvono mediante l’utilizzo di Pietralunare, ma sono semplici gatti. Il secondo è un esserino leggendario con le ali da fatina e gli ultimi sono ispirati alla leggenda del coniglio della luna (non notate le somiglianze tra Lopunny e Sailor Moon?)

Con questo, chiudo quest’intervento, forse un po’ troppo lungo, ma di certo anche magico!
Va be’, prima che cominci a sparare altre minchiate, vi saluto! Ciao!

GreatMik

Annunci

Pubblicato il 12 luglio 2013 su Approfondimenti, Controversie, News. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 12 commenti.

  1. Come ben sai, ho perso gran parte dei miei contatti con il mondo Pokémon già da tempo, e andando avanti con le generazioni, peggiorerà sempre di più. Ne consegue che il mio commento sarà molto più scarno rispetto ai precedenti.

    Detto ciò, condivido appieno, come ben sai, le tue perplessità sulla traduzione italiana di Fairy. Va bene che siamo nel paese dei crocifissi nelle scuole, però, creatura leggendaria per creatura leggendaria, tanto valeva lasciare una traduzione letterale del termine, invece di sostituire l’eterea fata con il dispettoso folletto. Ingerenze dell’italico fallocentrismo? O della lobby degli aspirapolveri? Forse non lo sapremo mai.

    Le tue speculazioni su quali Pokémon potrebbero acquisire il nuovo tipo mi sembrano tutte abbastanza azzeccate, con ovvii picchi per quanto riguarda mostri rosa, carini e coccolosi, quali i Cle-, i -buff, gli -ey… Molti sembrano inoltre corrispondere a quelli presenti nel gruppo uovo Magico, che comprende anche i roditori elettrici (sì, anche quello lì), la famiglia Snorunt (che di magico/fatato ha ben poco nell’aspetto, eccettuata forse Froslass, che però è già dual-typed), e Pokémon Erba dalla dubbia utilità quali Hoppip e Cottonee (ed evoluzioni). Ad eccezione dei Nido-, invece, sono compresi tutti quelli che si evolvono con la Pietralunare (Clefairy, Jigglypuff, Skitty, Munna), una pietra evolutiva che sento molto legata a questo nuovo tipo, così come credo possa esserlo anche la Pietrabrillo, e a quel punto non solo verrebbe confermata la tua idea su Togetic>Togekiss, ma dovremmo anche includere nel novero delle fateopsfolletti Roselia>Roserade (anche se non mi sembra troppo probabile, considerando poi il doppio tipo Erba/Veleno, entrambi difficilmente sostituibili) e Minccino>Cinccino, e loro sì che sono kawaii.

    Per quanto riguarda i tipi dei Baby, mi perplimono le tue perplessità. Nel senso che non vedo perché non possano anch’essi essere doppio tipo: Budew è Erba/Veleno, Smoochum è Ghiaccio/Psico, perché non Cleffa Normale/Fata? Facendo invece un discorso a proposito dei Tipi tout court, non so quanto possa essere plausibile una sostituzione, specialmente nei casi dual-typed, laddove vi fosse la possibilità di scambiare, o persino lottare, con giocatori che posseggono le versioni precedenti; in realtà il problema si porrebbe anche di fronte alla semplice aggiunta di tipo (un Gardevoir Psico contro un Gardevoir Psico/Fata non sarebbe troppo corretto, anche se lascio ad altri l’onere di fare calcoli sul modo in cui la situazione possa effettivamente cambiare). Dobbiamo quindi considerare la possibilità che siano o totalmente vietate le lotte tra X/Y e antecedenti, o permesse, a patto che non si abbiano in squadra Pokémon che hanno subito mutamento/aggiunta di Tipo o che hanno mosse Folletto (o che di questo Tipo lo sono diventate successivamente, vedi ad esempio quanto successe a Morso, Normale nella 1G, Buio dalla 2G in poi).

    Zero carbonella, passo parola.

    P.S. Mick, sei triviale.

    • Alla faccia del commento scarno!! Ho avuto bisogno di un paio di giorni di tempo per risponderti! Ahahahah!

      Alla Pietrabrillo in effetti non avevo pensato sai… la catena di Roselia tenderei ad escluderla perché per ovvi motivi rimane ben ancorata all’Erba/Veleno, però quella di Cinccino (e quella di Togepi, che ho già nominato nell’articolo) potrebbe starci in effetti!
      Anche se un cincillà con la mania della pulizia ha poco di fatato… ma chissà, hanno reso di Fata un topo blu con una boa sulla coda, quindi tutto è possibile!

      Il discorso dei baby in effetti è un po’ contorto, lo ammetto. È che ho pensato principalmente ad Azurill che, se fai caso, è di tipo Normale nonostante il tipo Acqua di Marill e Azumarill. Questo mi ha fatto pensare al fatto che, essento il tipo Normale un qualcosa di basilare, semplice, appunto “normale”, si colleghi a quei Pokémon che ancora devono ricevere per bene il loro potere naturale, Pokémon in fase di crescita, i baby appunto. Però questa cosa non si è verificate nelle altre catene, in quanto Smoochum, Elekid, Magby, Tyrogue, Riolu, Budew, ecc, mantengono il tipo delle loro evoluzioni. Togepi, però, è di Normale nonostante le sue evoluzioni siano parzialmente Volante, ma quella è una questione di anatomia. Tuttavia, visto che Cleffa, Igglybuff, Happiny e Togepi sono già di tipo Normale, ho pensato che si potesse mantenere la loro “basilarità” non aggiungendogli un secondo tipo. Ok, sono stato contorto anche stavolta forse! 😛

      Comunque non credo che sarà possibile lottare nè scambiare coi vecchi giochi. Al massimo sarà possibile passare i Pokémon dai vecchi ai nuovi e così facendo i tipi si aggiornerebbero in automatico.

      P.S. la mia non è trivialità, cazzo! Ahahahah
      P.P.S. sapevo che mi avresti appoggiato sulla “”traduzione”” di Fairy! ❤

  2. Mi è piaciuto l’articolo, ma secondo me (e spero) i Pokémon con già due tipi (Togetic, Togekiss, Celebi e Jirachi) devono rimanere tali, cioe secondo me è stranissimo vedere questi pokémon ormai super abituati cosi vederli cambiare tipo, un conto è aggiungere un tipo, un’altro è sostituirlo completamente, ma questa è una mia opinione, mi è piaciuto comunque leggerlo, ottimo lavoro 😉

    • Ehehehe! Grazie mille per i complimenti!!!
      Comunque sono in parte d’accordo con te per quanto riguarda il cambiare tipo ad un Pokémon che già ne ha due, però c’è da dire che se Togepi e Togekiss diventano Fata/Volante, lasciando il Normale/Volante all’esercito di Pidgey, Hoot-hoot, Taillow, Starly, Pidove e compagnia bella, non sarebbe poi un gran dramma!! 😀

      Su Celebi e Jirachi ti posso appoggiare invece! Sarebbe strano vederli diversamente, però secondo me starebbero molto bene com Fata/Erba e Fata/Psico! Celebi ha ben poco di psichico se ci pensi. Pensa ai poteri di Mewtwo, Alazakam, e Hypno… che ha che fare con questa roba un Pokémon che fa crescere le piante e che viaggia nel tempo? A me sembra più roba da fatine! :3
      Stessa cosa anche Jirachi, lui esaudisce desideri, non legge nella mente nè piega cucchiaini col pensiero!
      Il tipo Psico è stato iper-utilizzato nei leggendari, solo perché è il tipo più misterioso che si collegava ai poteri magici, ma questo, ora che esiste questo nuovo tipo, è più campo da tipo Fata! 🙂

      • su questo ti do ragione, ma un conte è appunto aggiungere un’altro è appunto cambiare e poi credo che i fan del tipo Psico o Normale si incazzerebbero abbastanza per questi cambiamenti, comunque Jirachi sa leggere i pensieri visto che mi pare può esaudire con i desideri leggendo la mente pure, mentre Celebi credo possa comunicare telepaticamente con le piante questo può essere considerato quindi un potere psichico, tuttavia credo che se lo fanno i fan di quel tipo si incazzano, se per esempio a me mi prendono un tipo spettro (io adoro gli spettri alla follia XD) mi incazzerei di brutto se tipo (adesso parlo per assurdo) Misdreavus e Mismagius fossero di tipo Spettro/Buio (sparato caso il secondo tipo) e togliessero il tipo Spettro per mettere il Folletto io mi incazzerei come una bestia e se succedesse cosi non mi comprerei nemmeno il gioco, lo so che è una reazione esagerata, ma è una questione d’orgoglio dei miei amatissimi spettri, poi (questo vale solo per gli spettri) sono ESTREMAMENTE POCHI quindi mi incazzerei ancora di più. vero che è più adatto e tutto, ma diciamocelo Gyarados ti sembra volante? NO!!!! dovrebbe essere Acqua/Drago per dirla tutta (visto le sue origini e quelle di Magikarp) ma gli hanno affibbiato sto dannato Volante che non c’entra un emerito cazzo, ma non è mai cambiato, quindi se ci sono fan di tipo Volante che lo usano proprio per questo e lo cambiassero si incazzerebbero con ragione, stessa cosa per Togetic, Togekiss, Celebi e Jirachi (che a dirla tutta starebbe meglio Psico/Folletto visto che di acciaio non ha nulla) va bhe questo è quello che penso io però XD

  3. Diciamo che Fate e Folletti sono molto collegati fra di loro, se si va a guardare da dove provengono, ovvero la sfera delle leggende della Gran Bretagna. Tuttavia il resto del mondo ha “stuprato”, passatemi il termine, la vera essenza di fate e folletti trasformandoli da esseri malvagi, dispettosi e spesso sadici a personcine tanto care. E questo non lo perdonerò mai a nessuno!
    Inserire questa grande cavolata in Pokémon è… Non voglio nemmeno sforzarmi nel cercare una definizione adatta.
    COMUNQUE.

    Per molti Pokémon questo tipo potrebbe anche avere un senso, per tanti altri no.
    La cosa che ha meno senso di tutte è il tipo Fata in generale.
    Perché Fata? Non poteva essere un più scontato tipo Luce o qualche altra diavoleria? Dovevano fare a tutti costi gli originali? Dovevano per forza mettere questo tipo anche a Pokémon vecchi? Sylveon poteva benissimo essere Fata e rimanerci in solitudine, per me. Se è tutto nato a causa sua, poi, si poteva semplicemente utilizzare uno degli altri ventimila tipi non utilizzati nelle Eeveelotions: Veleno, Spettro, Terra, Lotta, Acciaio, Roccia, Coleottero, Volante, Drago. Insomma, veramente tanti. Bastava sceglierne uno a caso e prendere uno dei tanti FakePokémon creati dal fandom, senza nemmno sprecarsi troppo.
    Confesso inoltre che ogni nuova Generazione sembra dover oramai girare attorno alle nuove evoluzioni di Eevee.

    Senza addentrarmi oltre in commenti senza senso e assai furiosi, spezzerò una lancia a favore della traduzione. I Pokémon essendo mostriciattoli sono più adatti all’epiteto Folletto, rispetto che all’epiteto Fata. Pensare a un Pokémon Folletto è raccapricciante, pensare a un Pokémon FATA pure peggio, imho.

    P.s: in cuor mio spero che sia tutto un grandissimo troll ordito dalla Nitendo per vedere le nostre reazioni e farsi quattro risate alle nostre spalle.

    • Be’ guarda, secondo me non è così ucciso l’essere di una “Fata” o un “Folletto” se inserito come tipo di Pokémon, è semplicemente adattato. Anche i fantasmi di solito sono cattivi, mostruosi e terrificanti, eppure abbiamo il tipo Spettro da più di dieci anni, con Pokémon carini e coccolosi come Misdreavus e Shuppet.

      Personalmente trovo il tipo Fata molto azzeccato, dal momento che va visto come tipo “magico”. Infatti fanno parte di questo tipo – presumibilmente – tutti quei Pokémon che hanno poteri magici particolari: il canto assopente di Jigglypuff, la condivisione delle emozioni di Gardevoir, i poteri curativi di Chansey, la magica felicità portata da Blissey e Togetic, ecc, ecc, ecc. Spesso questi Pokémon sono stati accorpati al tipo Normale o Psico, proprio per la mancanza di un tipo più appropriato.
      No nomenclatura più appropriata sarebbe stata appunto “Magia”, l’avrei amato come termine e ci sarebbe stato in modo magistrale come tipo, ma i giappi hanno preferito Fairy e gli italionzi FOLLETTO.

      • Sarà che i Fantasmi non sono sempre creature malvagie, spesso si tratta di semplici Spiriti, perciò li vedo meno maltrattati come categoria xD

        Condivido quanto detto sul termine Magia, sarebbe stato un nome più adatto al nuovo tipo. Anche per mantenere una sorta di linearità con gli altri nomi dei Tipi. Fata/Folletto è un nome di un gruppo di creature, mentre gli altri sono più “impersonali” e indicano una qualità/natura del Pokémon, se così si può dire. Non so nemmeno se sono riuscita a far capire ciò che intendo, il caldo si fa sentire.

        Effettivamente sono Pokèmon diversi dagli altri e con poteri speciali non appartenenti ad altre categorie, tuttavia secondo me non vi era necessità di creare un nuovo tipo apposta per queste caratteristiche, che in game mi pare (Sonno a parte) non hanno mai avuto particolare rilevanza. Probabilmente cambierò idea giocando, quando vedrò i benefici di questo nuovo Tipo.

        Ma vabbè, dovremmo rassegnarci a questo nome. Magari riusciremo perfino ad affezionarci!

  4. Grazie per la menzione :’) …ma nn pensate che siano un po’ troppi???

    • 🙂 Prego! Eheheh!

      Comunque non credo che siano troppi, anzi, forse troppo pochi! Conta che ci sono già 5 generazioni di Pokémon prima di questa, e quindi oltre 600 mostri appartenenti ai tipi che già conosciamo (quelli d’Acqua sono tantissimi!), quindi se ci saranno al massimo 20 tipo Fata, non credo proprio che siano troppi!! 🙂

  5. Non sono d’accordo con te sulla traduzione Fairy/Folletto… Non conosco il giapponese, ma di sicuro in inglese il termine Fairy indica sia le fate in particolare, sia il Piccolo Popolo in generale – fate, folletti, elfi, ecc. Penso che l’interpretazione più corretta sia quest’ultima: in numerose leggende – britanniche, credo – le creature fatate rappresentano il bene, e lottano contro draghi e creature oscure (e, infatti, il tipo Fairy sembra essere superefficace contro Drago e Buio). Insomma, anche se il termine Folletto ci invoca esserini dispettosi e maliziosi, penso che indichi in generale tutte le creature del Piccolo Popolo, fate comprese. Spero di essermi spiegata ^^” A parte questo, concordo con la tua lista di candidati al tipo Folletto: in particolare, sembra che anche Dunsparce, come Mawile, riceverà un’evoluzione nella sesta gen., e questo potrebbe essere un ottimo motivo per farlo diventare di tipo Normale/Folletto =)

  6. Semplicemente “fairy” come termine inglese è più neutro, viene usato per indicare TUTTE le creature fatate anche quelle di sesso maschile, mentre in italia ha una connotazione piu femminile e riservata ad esseri come le fate madrine.

    Folletto invece è un termine. He puo essere utilizzatonper indicare tuttinglinesserinfatatinin generale (altrimenti detti spiritelli)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: